Aperitivo godereccio con i prodotti dell’orto a Cascina Bellaria

L’aperitivo a Cascina Bellaria è un’esperienza del tutto particolare.

Rilassante, autentica, genuina e rigenerante per tanti motivi: l’atmosfera rurale, il contatto con la natura del Parco di Trenno e la piacevole sensazione di semplicità. Siamo a Milano, in via Cascina Bellaria 90, a due passi da via Novara. Gli habitué del parco hanno visto questo posto trasformarsi negli anni fino a diventare una vera e propria location per eventi, feste, celebrazioni.. e non solo: Cascina Bellaria è oggi la casa di Atlha Aps Onlus – associazione che organizza e gestisce attività per il tempo libero di persone disabili – che, insieme al ristorante (Trattoria Solidale) e all’Ostello è uno spazio inclusivo dove poter acquistare anche i prodotti coltivati nell’orto, a chilometro zero.

Ma torniamo al rito dell’aperitivo… In giardino, tavolini e comode sedute costeggiano l’area delle coltivazioni e accolgono gli ospiti per regalare un meritato momento di svago al tramonto quando pare non ci sia niente di più bello che sorseggiare una birra, uno spritz o altre bevande fresche in compagnia. Qui si possono degustare taglieri di salumi e formaggi di produzione propria accompagnati da una sfiziosa pinsa (posso testimoniare che quella al rosmarino calda è irresistibile!). C’è anche l’angolo delle angurie e molte altre sfiziosità.

A Cascina Bellaria si può inoltre pranzare: Trattoria Solidale è il primo ristorante didattico a Milano che unisce i valori di responsabilità sociale, attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro e di inserimento lavorativo di ragazze e ragazzi con disabilità intellettive (formati dal Consorzio SIR, braccio operativo dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), e la sostenibilità economica ed ambientale. Trattoria Solidale, infatti, coinvolge ragazzi e ragazze con fragilità emotive e cognitive, formati nel Centro di formazione presso la Cascina Biblioteca (l’altra cascina di Trattoria Solidale al Parco Lambro).

Ogni mese il menu cambia in base ai prodotti e alle verdure di stagione, molte delle quali provengono da orti didattici. E’ previsto anche un servizio di asporto.

Aperto a pranzo e per l’aperitivo (h. 18-22) da martedì a domenica. 

Per prenotazioni: Tel 340 674 9409

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Comments are closed