Cascina Battivacco, la campagna in città

View Gallery
6 Photos
Cascina Battivacco, la campagna in città

Cascina Battivacco, agriturismo

Cascina Battivacco, la campagna in città

Fattoria didattica

Cascina Battivacco, la campagna in città

Cascina Battivacco

Cascina Battivacco, la campagna in città

Il riso

Cascina Battivacco, la campagna in città

Trattori in cascina

Cascina Battivacco, la campagna in città

Fattoria

Un luogo di confine, tra i servizi della città e la quiete indisturbata dei campi.

Ecco a voi Cascina Battivacco, in zona Barona (via Barona 111) a Milano, tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese. Dal 1965 l’Azienda Agricola Fedeli conduce in qualità di affittuaria i terreni della Cascina che si estende su circa centocinquanta ettari coltivati a riso, mentre circa venti ettari sono destinati alla produzione di foraggio per l’alimentazione dell’allevamento non intensivo di bovini da carne (razza Limousine).

Oltre alle delizie di sua produzione (carne bovina freschissima, riso e farina di mais) in Bottega si possono trovare miele, latticini, salumi, succhi di frutta, farine, confetture e vini provenienti dai produttori del Consorzio DAM (Distretto Agricolo Milanese) di cui anche Cascina Battivacco fa parte. Il Consorzio è stato costituito nel 2011 per valorizzare le attività agricole e sostenere le imprese del settore operanti nell’area di Milano. Già l’anno prima il Parco Agricolo Sud Milano aveva conferito alla società della famiglia Fedeli il marchio di “Azienda Agricola – Produttore di Qualità Ambientale”, assegnato alle aziende impegnate a realizzare azioni a favore dell’ambiente e del territorio.

Ma a Cascina Battivacco non si coltivano solo prodotti buoni: il terreno è fertile anche per la diffusione della cultura agricola e di esperienze educative. Come quella della Fattoria Didattica con diversi percorsi per asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. L’obiettivo è guidare bambini e ragazzi a conoscere e apprezzare il contesto agricolo e rurale, l’allevamento degli animali e le tecniche per la produzione degli alimenti, educando a un consumo informato e consapevole, al rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura.

Cascina Battivacco dispone inoltre di tre camere e due appartamenti per chi desiderasse soggiornare in una cornice bucolica alle porte di Milano, tra risaie e corsi d’acqua. Quale miglior occasione per provare la genuinità dei prodotti appena raccolti?

Per informazioni: www.cascinabattivacco.it

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Comments are closed