Cascina Campi, la fattoria metropolitana

Provare per credere, a Milano e neanche troppo lontano dal centro c’è una cascina vera e propria.

La cascina Campi, che è gestita dalla quarta generazione della famiglia che le dà il nome, si trova nell’antico borgo di Trenno nelle vicinanze di via Novara. Mentre la cascina è stata costruita intorno agli anni 1825-1828 per volontà di un sacerdote, l’attività agricola è cominciata nel 1923 e negli ultimi anni si è intrecciata con quella agrituristica.

web_IMG_9656

È uno spettacolo della natura, assolutamente da vedere e vivere soprattutto se in compagnia di bambini. Da non credere ai propri occhi. La stalla, un tempo occupata dalle bovine da latte, oggi ospita manze e tori da carne. L’allevamento dei suini è stato invece sostituito da una mini farm, con numerose pecore, capretti, asini e animali da cortile.

Nelle scuderie ci sono anche i cavalli! Si possono infatti prenotare corsi e lezioni per principianti e non, grazie alla disponibilità dell’associazione Campacavallo.

web_IMG_5465

web_IMG_5511

Ma non è finita. Cascina Campi organizza laboratori di vario genere con la dimostrazione di alcuni antichi mestieri, per la conoscenza dei falchi, per vedere come si fa a mano il burro e il miele. Inoltre è presente in loco un museo attrezzi dei contadini di un tempo.

Si possono acquistare anche prodotti genuini in vendita nel negozio: uova fresche e latticini, ma la scelta è molto ampia.

L’attività di fattoria didattica prevede l’organizzazione di visite di scuole e asili, della durata di due o tre ore e soprattutto nei mesi autunnali e primaverili. Un’occasione anche per i più piccoli per scoprire il mondo agricolo e i valori delle realtà rurali, oltre alla possibilità di far coesistere in armonia città industriali e spazi agricoli in un incantevole contrasto.

I milanesi quando vengono qui in cascina esprimono tutto il loro desiderio e il bisogno di respirare, di mettere i piedi nella terra, di portare i propri figli a vedere lo spettacolo della natura dal vivo. Così si va oltre il luogo comune che vede Milano solo come città di uffici e della moda”, racconta la signora Natalina Campi che è a capo delle attività dell’azienda agricola.

La Cascina Campi è sempre aperta, domenica compresa, ma anche per visite individuali è necessaria la prenotazione.

PENTAX Image

Per informazioni: www.cascinacampi.it

Credits foto: Maurizio Plebani.

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>