Dal Duomo all’Arco della Pace sotto le stelle

Milano ha il suo fascino unico anche di notte.

Finita la giornata lavorativa, si spegne il ritmo frenetico delle attività e si accendono le luci su eleganti viali e vicoli silenziosi. Questa prospettiva ricca di suggestione ce la racconta Neiade, una istituzione in città per l’organizzazione di visite guidate, tour ed eventi culturali con guide professioniste. Il 16 luglio ci porta per mano a conoscere Milano by Night: si comincia alle ore 21, con appuntamento quindici minuti prima in piazza Fontana (angolo via Pattari) e per circa due ore si percorrono le tappe verso piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza alla Scala, piazza Mercanti, Cordusio, Castello Sforzesco, Parco Sempione, Arco della Pace.

Milano by Night tour guidato Neiade 12

Il Duomo di notte è avvincente per i giochi di luci e ombre che si creano tra le sue guglie e le state; nelle immediate vicinanze scorgiamo il Museo del Novecento – in cui spicca l’installazione fluorescente di Lucio Fontana – e la Galleria Vittorio Emanuele II: qui, nel salotto di Milano, ci imbatteremo in storie e leggende che si tramandano da generazioni, come quella del rattin, un sistema meccanico che un tempo veniva usato per accendere, tramite binario, i seicento candelabri dell’ottagono centrale. Ancora qualche passo e ci ritroviamo in piazza della Scala: al centro Leonardo da Vinci e alcuni dei suoi discepoli, e intorno il Teatro alla Scala, Palazzo Marino e Palazzo Beltrami.

Ma non è finita qui, Milano by Night si snoda attraverso racconti e aneddoti che, percorrendo piazza dei Mercanti e piazza Cordusio, ci conducono verso il Castello Sforzesco con il richiamo irresistibile della luminosa Torre del Filarete. Una visione romantica che nelle sere estive riempie il cuore e gli occhi di poesia.

Dopo questa sosta, le guide di Neiade ci accompagnano in direzione del Parco Sempione: un bosco incantato e vivace nella Milano in notturna. Custode di un patrimonio architettonico e artistico di rilievo, il Parco ospita l’Acquario Civico, l’Arena Civica e il Ponte delle Sirenette. Non resta che dirigersi verso l’ultima tappa: l’Arco della Pace, un altro dei simboli dell’anima meneghina.

Per partecipare al tour è necessario prenotare, il costo è di 14 Euro.

Per maggiori informazioni: www.neiade.com

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Comments are closed