“Orto fai da te”: a Milano (e in Lombardia) la gara è aperta

L’orto del vicino è sempre più bello?

Lo vedremo con i risultati del concorso “Orto fai da te 2019” che raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia per far sì che le città diventino sempre più verdi. Naturalmente, Milano in primis!

Cascinet- Cascina Sant’Ambrogio Milano_Giardini condividsi-credits-Carlo Prevosti

I vantaggi che si possono ottenere dalla diffusione degli orti in città sono davvero tanti: più biodiversità, meno rifiuti, miglioramento del clima, inclusione sociale, occupazione, riduzione del costo degli alimenti. Coltivare un orto sembra, inoltre, avere effetti benefici sul nostro organismo, un impatto positivo sulla spesa familiare e la possibilità di avere prodotti biologici a chilometro zero sempre a disposizione. E’ poi una pratica utile per imparare a vivere diversamente un luogo che si attraversa ogni giorno con l’idea di migliorarlo essendo protagonisti attivi del cambiamento.

L’iniziativa è organizzata da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna. La partecipazione al concorso è gratuita e possono iscriversi entro l’8 settembre privati, associazioni, cooperative, aziende, scuole… che curano orti condivisi o didattici e orti domestici dove la coltivazione è finalizzata a soddisfare il fabbisogno familiare.

Cascina Colombè Milano

Una giuria di esperti valuterà i progetti migliori assegnando un punteggio su diverse categorie o criteri: progetto colturale, ricaduta sociale, sostenibilità ambientale, fotografia.I vincitori del concorso – i primi tre per le categorie orti condivisi e orti domestici – riceveranno buoni acquisto da spendere online per rifornirsi di utensili manuali e meccanici, materiali per l’irrigazione, legno.

La premiazione si terrà sabato 28 settembre 2019 alla Cascina Cuccagna, in occasione della Festa degli Orti, una giornata all’insegna del gardening e del fai-da-te per ortisti, curiosi e appassionati di green, organizzata in occasione della Milano Green week e Cascine Aperte 2019. Durante la manifestazione verrà assegnato anche un premio speciale all’orto più sostenibile, mentre il pubblico verrà chiamato a votare “l’orto più popolare”.

Per compilare la domanda di iscrizione al concorso: ortofaidate.lombardia.it.

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Comments are closed