Stelle cadenti nel cielo di agosto al Planetario

Amanti dei cieli stellati e inguaribili romantici, Milano ha per voi un programma niente male per l’intero mese di agosto.

Al Planetario va in scena “Estate sotto le stelle”: oltre alle consuete attività previste nel programma del mese, il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” che si trova all’interno dei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, ha organizzato per bambini e famiglie iniziative e campus che lasceranno con il fiato sospeso e il naso insù.

Potreste iniziare la vostra notte di San Lorenzo proprio qui. Il 9 agosto alle ore 21 non perdetevi “Stelle e desideri”, la conferenza di Monica Aimone che ci racconterà “cosa sono queste stelle lucenti, che sembrano cadere sul nostro pianeta, scivolando sulla volta celeste come delle lacrime”.

Il “Viaggio tra le stelle” prosegue poi il 10 agosto: alle 11 inizia la conferenza con l’osservazione guidata del cielo, nel pomeriggio alle ore 15 va in scena una manifestazione per i più piccoli (dai 7 anni in avanti), “Per di qua o per di là – Guida galattica per giovani astronomi”). Si continua l’11 agosto con un altro Viaggio tra le stelle (per tutti) e in serata con la conferenza di Ilaria Arosio alle ore 21 “A cosa servono le stelle?”.

Il 12 agosto alle ore 11 (astronomia per tutti) l’appuntamento è con “Luna, stelle, pianeti…quante meraviglie in cielo!” e alle 15 con un momento rivolto ai bambini: “Ma sei proprio un’aquila! Costellazioni per piccoli astronomi”. La serata sarà speciale: alle 21 il Planetario propone “Stelle e musica: il cielo d’estate”, a cura di Stefania Ferroni, Riccardo Vittorietti (Associazione LOfficina), con Barbara Campo (voce), Max Ferri (chitarra) e Filippo Perelli (sassofono, flauto traverso).

Dopo una piccola pausa, tra il 13 e il 19 agosto, il Planetario riapre martedì 23 alla riscoperta dello spettacolo cielo. In calendario, tra i diversi appuntamenti, segnaliamo “Pianeti di fuoco e di ghiaccio – Alla scoperta dei vulcani nel sistema solare” mercoledì 24 agosto (ore 11); “L’universo di Galileo – Una rivoluzione astronomica” in programma giovedì 25 agosto alle ore 11. Inoltre, il 26 agosto alle 15 ancora una presentazione per astronomi in erba: “Una tartaruga per una Lira”.

Per acquistare il biglietto (intero 5 Euro, ridotto 3 Euro fino a 18 anni e oltre i 65 o per i possessori di MuseoCard) è consigliabile presentarsi con un po’ di anticipo, tenendo presente che la cassa apre 30 minuti prima.

Il programma completo e dettagliato si può trovare qui

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Comments are closed