Tutti in sella! Inizia Milano Bike City

Siete pronti a pedalare?

Un modo di dire che si usa spesso a Milano, e non solo, per indicare il “darsi da fare” è “hai voluto la bicicletta? adesso pedala!”. E la nostra città non se lo fa ripetere due volte.

Dal 15 al 30 settembre le due ruote saranno il mezzo prediletto dai cittadini milanesi, con il programma denso di appuntamenti della Milano Bike City. Sarà l’occasione migliore per girare la città in ogni suo quartiere, incontrare persone, assistere ad eventi dal centro alla periferia.

Si comincia con la ​Settimana europea della mobilità sostenibile dove la bici sarà soprattutto un mezzo di trasporto, si prosegue con ​Bike Up in cui sarà protagonista la bici del futuro, quella a pedalata assistita. E si conclude con Milano Ride​, la seconda edizione del format di successo lanciato da Linus nel 2017 con il finale, il 30 settembre, della gran fondo ​Deejay 100.​

Decine gli eventi, workshop, le pedalate organizzate dalle tante realtà milanesi dedicate alla bicicletta e da tutti coloro che amano questo mezzo che sono sempre di più in città. Regione Lombardia, per esempio, sostiene il progetto e organizza due tour alla scoperta delle bellezze del territorio.

Inoltre, in programma tra i numerosi appuntamenti che si svolgeranno da sabato 15 settembre alla fine del mese: la gara di bici a scatto fisso organizzata dal Comitato Velodromo Vigorelli, una caccia al tesoro tra San Cristoforo e Greco Pirelli, la biciclettata dei bambini di Massa Marmocchi, il bike to work di Fiab e il censimento dei ciclisti urbani di Fiab Milano Ciclobby; un mini market bike edition, la cronoscalata di corso Lodi, i tornei di bike polo, vari tour nella città, mostre fotografiche, e rassegne cinematografiche. I bike messenger di Milano faranno vedere a tutti che cosa significa consegnare merci in bici con una gara di cargo bike. La palestra ​Cyclotron organizza una staffetta con l’obiettivo di raggiungere quanti più chilometri possibili lungo i migliori circuiti di virtual indoor cycling.

Foto da Facebook.com/MilanoBikeCity/

Qualcuno riceverà anche un premio: Make MI Move è un riconoscimento dedicato a chi, tra le realtà associative private e commerciali che operano sul territorio milanese, promuove la ciclabilità a Milano, intesa anche come attività culturali, forme di cittadinanza attiva, organizzazione di attività ed eventi sportivi, tour ciclo-turistici, corsi workshop rivolti a bambini o adulti, a principianti o esperti, progettazione produzione e vendita di biciclette.

Per informazioni: www.milanobikecity.it

Valentina Colombo

Scrivere è tornare ogni volta sulla mia isola felice. Le parole che prendono forma su un foglio bianco sono una composizione magica. Così a un certo punto inizio a scrivere comunicati stampa e, dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, divento giornalista. Le mie ancora di salvezza nella vita quotidiana sono i libri e la cucina. Mi piacciono i contrasti, sono pigra ma curiosa, amo mettermi alla prova. Come ora, nel ricomporre l’immagine della mia Milano in cui sono nata e cresciuta.

No Comments Yet

Comments are closed